La valutazione immobiliare
Le Norme UNI
Norma UNI 10839-1:1999. Programma di intervento e progettazione in edilizia – Qualificazione e controllo della valutazione estimativa, finanziaria ed economica – Criteri generali e terminologia. La legge, entrata in vigore nel 1999, definisce i criteri di valutazione e le procedure da seguire affinché il progetto dell’opera sia conforme all’intervento edilizio, favorendo così la ricerca delle soluzioni più adatte.
Norma UNI 10839-2:199. Programma di intervento e progettazione in edilizia – Qualificazione e controllo della valutazione estimativa, finanziaria ed economica – Classificazione delle principali famiglie di tecniche estimative, finanziarie ed economiche. La legge, entrata in vigore nel 1999, oltre a fornire una classificazione delle principali tecniche di stima di un immobile, chiarisce la metodologia per gestire il trattamento delle informazioni anche attraverso l’adozione di tecniche di project management.
Codice delle valutazioni immobiliari. Italian property valuation standard. Il codice, edito da Tecnoborsa, è uno strumento utile per conoscere quali metodi di stima si utilizzano a livello internazionale e nazionale.
Linee guida per la valutazione degli immobili. In garanzia delle esposizioni creditizie. Sono promosse dall’Associazione Bancaria italiana e sono indirizzate più specificamente a questo tipo di settore.
Manuale operativo delle stime immobiliari. Il MOSI è edito dall’ex agenzia del territorio e si rivela particolarmente utile per i tecnici valutatori dell’agenzia che vogliono confrontarsi con gli IVS e i procedimenti finanziari anglosassoni.